Luca Sforzini Arte - Luca Sforzini Arte presenta : “Carte inedite di Alfredo MANTICA (Milano 1903-1996)” - Dal 27 aprile al 10 maggio 2011


Luca Sforzini Arte su Facebook Luca Sforzini Arte su Ebay

Luca Sforzini Arte presenta : “Carte inedite di Alfredo MANTICA (Milano 1903-1996)” - Dal 27 aprile al 10 maggio 2011

CASTEGGIO (PV) - Alfredo Mantica (Milano 1903-1996) è Maestro fondatore di “Corrente“, movimento nato a Milano che - tra gli anni Trenta e Quaranta del ‘900 - diede una scossa all’ Arte e alla cultura italiane. Compagno di strada di artisti quali Sassu, Birolli, Guttuso, Migneco, Tomea, Valenti, Badodi e Manzu’, Alfredo Mantica fino agli anni Ottanta aveva abitato la storica mansarda milanese di piazzale Susa, ritrovo degli artisti di "Corrente". Si era poi trasferito a Monlue’ e infine in Oltrepo pavese - a Broni - in cerca di tranquillità, solitudine, e libertà dalle pressioni del sistema dell’Arte. Ha scritto di lui Raffaele De Grada: "Nella piena autonomia della sua ricerca, Mantica ha finito per diventare un pittore assolutamente originale, rispondente al desiderio di poesia che, nascosto sotto le pieghe di un "trobar clus", si fa sempre piu’ forte". Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Luca Sforzini Arte presenta una selezione di carte inedite – opere storiche anni ’50 e ‘60  - che ne illustrano la ricerca di quegli anni in campo figurativo e astratto-cromatico.